Portfolio
Marchio “36th SMYTE”.
Il marchio 36th SMYTE veste un meeting scientifico sui lieviti che si svolgerà nell’autunno 2018 a Martina Franca, nella Valle d’Itria.
Per valorizzare il contesto scenografico che sarà luogo di accoglienza di eminenti figure internazionali, si è pensato di prendere in prestito due elementi: l’iconica forma del trullo e la beuta.
La beuta è un recipiente a base tronco-conica e collo cilindrico, che nell’immaginario anche dei non addetti ai lavori è uno dei classici attrezzi usati nei laboratori chimici.
Fuse nel marchio, le due forme (che curiosamente si richiamano) sono perfette per contestualizzare geograficamente il congresso, rendendo anche più confidenziale e informale il risultato finale del logo.
Protagonisti, e dunque posizionati in alto, i lieviti: completano il trullo fungendo da classica sfera.
Nel realizzare il marchio i lieviti sono stati stilizzati durante la fase (apprezzabile al microscopio) della duplicazione. Questa scelta evidenzia il naturale processo di proliferazione e diffusione non solo come fase biologica riproduttiva ma anche come metafora della divulgazione delle conoscenze.